Appunti di Lettura

Mese: Febbraio 2024

Demon Copperhead di Barbara Kingsolver - Le Pagine che verranno

Demon Copperhead: lo spirito di Dickens incanta gli americani.

Articolo in evidenza
Demon Copperhead - Le Pagine che verranno

Titolo: DEMON COPPERHEAD

Autore: Barbara Kingsolver

Editore: Neri Pozza

Genere: Narrativa americana

Pagine: 656

Prezzo: 22€

Link Amazon Influencer

Demon Copperhead di Barbara Kingsolver

Demon, nasci a pugni stretti, pronto già a combattere 

Come un piccolo pugile bluastro, sul pavimento di una casa mobile.

Tua madre Ú una donna fragile, drogata, sempre in bilico tra un sorriso amaro e un’overdose. Tuo padre Ú morto l’estate prima che venissi al mondo, in un luogo dal nome profetico: Devil’s Bathtub, la vasca da bagno del Diavolo.

Ti conosciamo dai tuoi primi calci dati a un mondo che sapevi ostile, ti accompagnamo fiduciose nei tuoi primi anni infantili, scopriamo presto il tuo soprannome: Copperhead, per la tua bellissima chioma rossa, come quella dei serpenti testa di rame che abitano la tua terra. Ti vediamo lottare come un Supereroe, penna e inchiostro in mano e ti seguiamo nella discesa agli inferi, nei lutti, nella droga, nelle violenze mai negate, di famiglia in famiglia, da un sogno infranto a un altro.

« La vita Ú quella che si vive adesso, nelle fessure sporche fra una buonanotte con i denti appena lavati e i carrelli pieni del supermercato, dove queste parole non c’entrano. Bambini. Scelte. Rovina »

Vagabondaggi letterari

Articolo in evidenza

Può una Bookblogger accontentarsi di un solo spazio culturale in cui condividere le sue letture?

Ma certo che no!!

Interviste, approfondimenti, speciali, recensioni… vagabondo tra siti e riviste, tra social e giornali.

Questi i miei recenti vagabondaggi!

La mia collaborazione con Salvatore Lo Iacono, direttore responsabile di LuciaLibri, ha aperto un dialogo culturale davvero interessante, che coinvolge anche la mia rivista letteraria ilRecensore.it, in uno scambio virtuoso di idee e pensieri.
Tra i mille volti dell’amicizia c’Ú l’affinità narrativa, quella che ti porta a condividere le stesse storie, ad apprezzare gli stessi autori. Titty Ú la mia socia perfetta, non solo nel progetto della rivista, ma anche come interlocutrice preferenziale per i libri che ho amato! Vi sfido a distinguere la sua voce dalla mia in questa recensione a quattro mani.
Nella settimana più nazional-popolare dell’anno ho girato come una trottola per riportare ai lettori il lato più culturale di Sanremo e il recente libro di Walter Vacchino e Luca Ammirati – Ariston La scatola magica di Sanremo ne Ú l’esempio. Presenziare all’anteprima del libro e poi avere il piacere d’intervistare Luca Ammirati sono i ricordi che porterò con me.
Tra le voci che colorano e impreziosiscono il mondo dell’editoria c’Ú Stefano Izzo, senior editor alla Salani. Raccontare la sua storia, la sua professionalità Ú un modo per poter guardare dietro e oltre quella copertina che troviamo splendente in libreria. La voce degli esperti Ú la rubrica de ilRecensore.it, di cui sono Co-Founder, che amo in modo particolare.

Tra i vari progetti e vagabondaggi cerco sempre di essere presente sui Social, condividendo anche i volumi preziosi che mi vengono inviati da case editrici, come Caravaggio Editore, Garzanti, Marsilio, NNeditore… e da scrittori con cui dialogo da anni.

Ci sono poi i libri vagabondi per eccellenza … quelli che a dispetto delle scadenze, si fanno urgenti e diventano le mie letture in solitaria.

Questi quelli che mi stanno facendo compagnia in questo mese di Febbraio

Per ora Ú tutto … ma

Vi anticipo un articolo che pubblicherò a breve su questo sito e potrebbe interessarvi se siete bookblogger!

Una guida alla recensione di libri di narrativa

#StayTuned!


Powered by WordPress & Tema di Anders Norén